HISTORY

TRADITION AND INNOVATION

storia-raparoRaparo nasce tra le colline marchigiane, a Montegranaro, centro calzaturiero di alto livello, Nel DNA dell’azienda si evidenzia la tradizione e l’artigianalità della produzione di calzature, elementi che donano importanza a questo distretto calzaturiero e che l’azienda trasmette nel suo prodotto.
E’ proprio in questo luogo ricco di suggestione che prendono vita le creazioni di un’azienda dinamica e in crescita, guidata da vent’anni dagli imprenditori Roberto e Paolo raparo.
Inizialmente fondata da Francesco Raparo, padre e maestro dei due imprenditori Paolo e Roberto, Raparo ha fatto tesoro dello stretto legame con la manifattura tradizionale e di un’esperienza che si tramanda scrupolosamente da ben tre generazioni.
Negli anni novanta l’azienda riesce a far brillare, accanto all’esperienza del calzolaio Francesco Raparo, la grinta dei due giovani imprenditori Roberto e Paolo, e riesce a farsi apprezzare per la cura e la ricercatezza delle lavorazioni e per la qualità dei prodotti realizzati. Importanti Brand diventano committenti stabili.
Gli anni a seguire sono essenziali per consolidare il piano strategico: creare un’azienda di moda, coniugando le migliori qualità e tradizioni artigianali alla maniacale ricercatezza e alla volontà di voler costantemente migliorare. Il nuovo millennio si apre con una sensibile positività del mercato, dei consumi e degli stili di vita in generale. nel 2004 la società si trasforma in SRL, Raparo Roberto e Paolo assumono la carica di ammnistratori e forti dell’allure positiva che si sono costruiti intorno decidono di investire nel loro importante nome, è così che nel 2005 nasce il nuovo Brand “Raparo”.
La collezione sarà rivolta ad un uomo che ha come primo codice espressivo assoluto il proprio guardaroba. Presto arriverà anche la collezione donna, con un forte richiamo all’essenza mascolina di Raparo, ma senza dimenticare l’eleganza e l’eccentricità tipica dell’animo femminile.
Raparo oggi è presente nei migliori negozi e boutiques del mondo, non solo come marchio ma come icona di stile e qualità.